Manutenzione Caldaie Roma

//Manutenzione Caldaie Roma
manutenzione caldaie roma

La manutenzione della caldaia, obbligatoria per Legge (Dpr 74\2013), è fondamentale per mantenere l’impianto in buona salute ed evitare spiacevoli e improvvisi malfunzionamenti. ITC srl è a vostra disposizione per effettuare interventi di manutenzione su caldaie di ogni marca e modello installate in ambienti domestici o locali commerciali.

Perché è importante la manutenzione Caldaie?

La caldaia è un sistema complesso che lavora con acqua e combustibile. Questi due elementi producono, nel tempo, scorie che si accumulano nelle componenti interne dell’impianto. L’acqua, riscalda, evapora e lascia residui di calcio che diventano calcare e il combustibile, metano o gpl che sia, bruciando genera un residuo corpuscolare che può accumularsi subito nella camera di combustione, sul bruciatore, ma anche nel circuito dell’aria della caldaia.

Quando la vostra caldaia smette improvvisamente di funzionare o presenta anche solo interruzioni temporanee o un calo di efficienza, è possibile che uno di questi residui abbiano intaccato l’efficienza di un componente, oppure che stiano limitando la funzionalità generale della caldaia stessa.

Se la mancata manutenzione genera problemi di calcare potrete riscontrare, tra le altre anomalie:

  • gocciolamenti
  • perdite di pressione
  • mancato feedback dalle sonde o segnalazione eccessiva temperatura
  • problema al gruppo acqua

Se invece il vostro problema è la fuliggine, possono verificarsi i seguenti problemi:

  • avaria del ventilatore fumi
  • mancata combustione del bruciatore
  • anomalia al gruppo di accensione
  • consumo eccessivo di combustibile

Una buona manutenzione della caldaia che coinvolga tutte le componenti della caldaia vi garantisce una vita più lunga alla caldaia e, sul lungo periodo, un risparmio economico da non sottovalutare poiché la manutenzione caldaie garantisce il perfetto stato dell’impianto regolando la combustione ed evitando erogazione e consumo anomalo di gas. Potete prenotare un intervento di manutenzione in ogni momento, contattando il nostro numero verde.

Ma la manutenzione periodica della caldaia non è un qualcosa in più che si può decidere di fare o meno, è Obbligatoria. La Regione Lazio, applicando disposizioni legislative Nazionali, infatti, prescrive controlli periodici per tutti gli impianti termici, quindi anche delle caldaie. Secondo quanto stabilito dal DM 74/2013, per conoscere ogni quanto dovrete far controllare la vostra caldaia dovete fare riferimento al manuale della caldaia rilasciato dal produttore o alle indicazioni che vi ha rilasciato il tecnico manutentore. Ogni intervento di manutenzione va accompagnato dalla redazione delle opportune schede del Libretto di Impianto.

Non solo Manutenzione Caldaie: I servizi della ITC srl

Accanto alla manutenzione per la vostra caldaia, i tecnici della ITC srl possono offrirvi servizi di:

  • certificazione dell’impianto
  • risoluzione di perdite e gocciolamenti
  • lavaggio anticalcare
  • ripristino pressione interna
  • analisi fumi di scarico
  • installazione nuovo impianto

Ogni nostro intervento segue tutte le norme vigenti per la sicurezza e la nostra azienda opera con le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 18001. La ITC srl possiede anche la certificazione necessaria per partecipare agli appalti pubblici, la SOA RINA.

Per garantire un servizio davvero efficiente, i nostri tecnici sono tutti specializzati in una o più marche e seguono periodiche sessioni di aggiornamento sia per quanto riguarda le normative sia per quanto riguarda i nuovi modelli di caldaia in uscita sul mercato.

CHIAMA ORA AL NOSTRO NUMERO VERDE