ITC srl vi offre, nell’ambito dei suoi servizi di assistenza, il servizio di manutenzione periodica dell’impianto con conseguente rilascio del Bollino Blu: l’azienda è accreditata e autorizzata ad eseguire i controlli obbligatori e a rilasciare la certificazione per caldaie a Gas.
Tutto sul Bollino Blu caldaie a Roma
Viene comunemente chiamato Bollino Blu un talloncino che certifica l’avvenuto controllo periodico dell’efficienza del vostro impianto. Il controllo è obbligatorio per Legge (Dpr 74\2013) deve comprendere:
- controllo fumi
- analisi emissione gas nocivi
- controllo pressione interna del gas
- controllo del bruciatore
Il controllo che permette di avere il Bollino Blu è regolato dal Dpr 74\2013 cui si aggiunge la recente normativa che riguarda il nuovo Libretto Impianto. La nostra azienda è autorizzata a rilasciare il Bollino Blu e a compilare il nuovo Libretto di Impianto, nel caso il vostro impianto ne sia sprovvisto, quindi a riportarvi ogni esito di manutenzioni, certificazioni ed eventuali riparazioni.
Chi non Richiede il Bollino Blu rischia Sanzioni!
È bene ricordare che il proprietario o il responsabile di un impianto non sottoposto ai controlli periodici stabiliti dalla legge rischia sanzioni amministrative. Al termine del controllo, il tecnico deve provvedere a inviare il cosiddetto “modello G” all’autorità competente, insieme alla ricevuta del versamento per il controllo, e applicare un tagliando sulle tre copie del rapporto redatto.
Per favorire una cultura di legalità, il Comune ha messo a punto un servizio di controllo a campione casuale per verificare che gli impianti abbiano tutte le carte in regola. Lo scopo finale del Bollino Blu è garantire che l’impianto funzioni in modo corretto e che non immetta nell’ambiente una quantità eccessiva di fumi inquinanti.
I Tempi da rispettare per il Bollino Blu Caldaia Roma
Secondo quanto specificato dalla Legge vi sono modalità e tempi precisi per l’esecuzione dei controlli sulle caldaie a Gas:
- ogni anno per impianti con potenza superiore a 100Kw (impianti centralizzati per esempio)
- ogni due anni per impianti fino a 100 kw con più di 8 anni
- ogni quattro anni per impianti fino a 100 kw con meno di 8 anni
La periodicità dei controlli si basa quindi sulla potenza e sulla vetustà della caldaia. Per tutte le caldaie nuove, il primo controllo è da eseguire subito dopo l’installazione e a quattro anni dall’installazione.
Bollino Blu Caldaie insieme alla Manutenzione
Accanto al controllo dei fumi obbligatorio per legge e al rilascio del Bollino Blu, anche la manutenzione è necessaria con cadenza biennale secondo le disposizioni del su citato Dpr. La nostra azienda consiglia a tutti i clienti di programmare una manutenzione periodica volta a mantenere in salute l’impianto. Se la caldaia è pulita e controllata eviterete sia spiacevoli e improvvisi blocchi ma risparmierete anche sulla bolletta. Se, infatti, il corpo bruciatore è sporco, la caldaia richiede molto più combustibile per produrre il calore necessario e, di conseguenza, consuma di più e voi pagate di più. Ma i vantaggi della manutenzione consistono in un funzionamento più regolare sotto ogni aspetto.
Il Nuovo Libretto di Impianto Unificato
Ogni Caldaia a Gas presente nel Comune di Roma deve essere dotato di un Libretto di Impianto. Questo nuovo libretto sostituisce il vecchio libretto, che comunque non va buttato. Il Libretto serve a registrare i controlli periodici obbligatori e viene compilato dal tecnico e dal responsabile dell’impianto. Il responsabile dell’impianto è, nel caso di unità singola, il proprietario mentre, in caso di condominio, il responsabile è l’amministratore del condominio.
Potete rivolgervi alla ITC srl con assoluta fiducia: la nostra realtà è autorizzata dal Comune di Roma a rilasciare il Bollino Blu e a compilare il Nuovo Libretto Unificato. In più, siamo un’azienda con certificazioni ISO9001, 14001 e 18001 e certificazione SOA RINA per partecipare agli appalti pubblici.